top of page
ADL_8139.jpg

Sostenibilità

Ogni intervento contribuisce ad avvicinarci a un modello di ristorazione sostenibile, integrando cucina, energia e biodiversità in un approccio coerente e rispettoso dell’ambiente. Creare un modello aziendale sostenibile è un processo sempre in divenire, che richiede costanza, responsabilità e visione.

Ecco alcune delle azioni concrete che abbiamo messo in atto per promuovere la sostenibilità ambientale nella nostra struttura ristorativa e azienda agricola. In poche parole, come cerchiamo di generare un impatto positivo sul territorio, di ridurre la nostra impronta ecologica e di preservare quello che ci precede.

ADL_8910.jpg

Contribuire positivamente

Ripristinare la biodiversità in giardino, praticando la vite maritata - antica tecnica contadina in cui le viti crescono sostenute dagli alberi (aceri) - favorisce la creazione di un habitat che protegge e nutre le colture piantate ai piedi delle vigne.

 

Piantare specie vegetali antiche e autoctone, come il grano antico o il pomodoro di San Francesco, ci permette di tutelare un’agricoltura secolare; e integrare piante esotiche non invasive amplia la nostra offerta senza importarle. Tutte le nostre coltivazioni sono biologiche e prive di pesticidi.

 

Arricchire la biodiversità lasciando porzioni del campo incolto e piantando fiori ci dà la possibilità di produrre il nostro miele di alta qualità.

 

Collaborare con artigiani locali che realizzano elementi unici e autentici, dai centrotavola agli oggetti di servizio, rafforza il legame con la comunità. Inoltre, privilegiamo oggetti prodotti con materiali naturali e di qualità, come la nostra carta dei menù fatta di bucce di mandorla, uva e olive.

Ridurre l'impronta

Abbassare il consumo energetico del ristorante richiede una gestione attenta e mirata. Una delle iniziative più significative che abbiamo intrapreso è l’adozione di una stufa a legna, alimentata in parte dal legname proveniente dal nostro bosco.

 

Limitare i rifiuti e l’uso della plastica, separando i materiali per tipologia di scarto, è diventato un gesto automatico, così come compiere piccole scelte responsabili nella gestione quotidiana del ristorante. Tra queste, privilegiamo prodotti per la pulizia a basso impatto ambientale, riducendo al minimo la nostra impronta chimica sull’ambiente.

Preservare l'esistente

Preservare l’acqua implica di scegliere responsabilmente. Al ristorante si può bere l’acqua della nostra sorgente, microfiltrata e sicura, la stessa che irriga il giardino e l’orto. Qui, grazie a un’attenta gestione e alla collaborazione tra le specie, si sviluppa un ecosistema armonioso, capace di sostenere sia la vita vegetale sia quella animale.

Utilizzare ogni risorsa significa non sprecare nulla. In cucina gli “scarti” organici diventano materia prima per nuove preparazioni oppure vengono trasformati in compost. In questo modo chiudiamo il ciclo dei materiali.

ADL_8772.jpg
bottom of page