

Diario di Campo
Il progetto
Diario di Campo è un progetto artistico di Giulia Filippi (artista visiva la cui ricerca è focalizzata sulla relazione tra l’intervento umano e i sistemi naturali) e Alice Mazzarella di Viaindustriae (associazione culturale radicata nel nostro territorio e casa editrice di arti visive) che trasforma il muro all'ingresso del ristorante in un racconto illustrato dello spazio esterno di UNE.
​
Come un vero e proprio diario, questa parete raccoglie e stratifica nel tempo la storia del nostro campo, dove ogni nuovo intervento si sovrappone delicatamente al precedente, creando una successione di memorie visive che narrano il passare delle stagioni.
​
Più volte l'anno, Giulia e Alice ci vengono a trovare; insieme passiamo del tempo nel campo, osservandone i cambiamenti e appuntando le nuove semine. Sulla parete di ingresso, poi, questi cambiamenti vengono trasformati in disegno murale, utilizzando pigmenti estratti da sostanze eduli che si usano anche in cucina - pollini di tarassaco, foglie di malva, paprika, uva, melograno - raccontando visivamente e poeticamente il mondo vegetale che coltiviamo qui da UNE.
​
Accanto alla parete è presente un dispositivo che permette di osservare su carta ogni singolo intervento disegnato finora su muro, colleziona i semi raccolti in due cassetti estraibili, e offre una selezione di libri su tematiche che interessano il progetto.
​
All'interno delle sale si muovono invece liberamente, come nel campo, le piante spontanee che vengono utilizzate in cucina. A differenza dei semi raffigurati in Diario di Campo, questi vivono di pura spontaneità, come se fossero trasportati dal vento, liberi da schemi precisi.​




